Maja Vidmar - Up-Climbing

Maja Vidmar

 
Vincitrice della Coppa del Mondo del 2007 e seconda nel 2008,  terza ai campionati del Mondo di Xining nel 2009, la slovena Maja Vidmar – 25 anni – ha nei giorni scorsi salito a vista Humildes pa casa 8b+, una via prestigiosa chiusa nello stesso stile da climber di gran nome come Adam Ondra, Chris Sharma e Edu Marin.
La trasferta spagnola è stata inoltre ricca di altri eccellenti risultati, come dal folto elenco che Maja ci ha inviato, insieme a un resoconto della via e ai suoi progetti per il futuro.

"Gli umili stanno a casa
Non le piacevano i programmi per la stagione in arrivo….la prima gara di coppa del mondo non sarebbe stata che in luglio. Ok, nel frattempo poteva scalare su roccia. E così ha fatto.Dopo la splendida prestazione ai Giochi militari, dove ha vinto facilmente, la migliore climber slovena – Maja Vidmar – ha fatto le valige ed è partita per la soleggiata Spagna per dimostrarsi all’altezza dei migliori arrampicatori del mondo. E lo ha fatto, salendo a vista »humildes pa casa« una via di  8b+.
Lunga circa 50 metri e situata a Oliana, Humildes pa casa (ovvero:Gli umili stanno a casa) è senza dubbio una vera sfida per i coraggiosi. Maja ha avuto il coraggio, sebbene quando ha visto questa meravigliosa via per la prima volta le siano venuti i brividi. Maja dapprima pensava di salire piuttosto la combinazione di 8a+ sulla destra, ma il suo ragazzo l’ha convinta:  »Vai Maja, sei pronta per farlo!«
La via principalmente segue una lunga stalattite e disegna una linea veramente attraente. E’ stata la prima a essere chiodata in questa falesia. Prima aveva una partenza diversa ed era gradata 8c, poi l’inizio della via è stato cambiato, ed ora è più facile e valutata 8b+.
Con i suoi 50 metri è senza dubbio una sfida di resistenza e una sfida speciale  per Maja perchè il suo scopo nella scalata su roccia era di riuscire sull’8b+ a vista.
»Ho iniziato a salire molto motivata, ma non è stata una partenza nè facile nè veloce. Nella seconda, più difficile sezione ho dato il mio 200%. Ho lottato più di quanto avessi mai fatto, questo è sicuro. Ci sono stati dei momenti in cui mi sono vista già in aria. Ma lo sforzo e la sofferenza sono stati ricompensati! E’ una via proprio bella da scalare onsight, perchè non ha movimenti veramente duri, ma – d’altro canto – ti lascia senza fiato!
 
Oltre a  »Humildes pa casa« Maja ha salito anche
·         Fish eye 8c RP (Oliana)
·         Kalea borroka 8b+ RP (Siurana)
·         2×30 8c RP
·         Trio ternura 8a OS (St. Linya)
·         La musca cllonera 8a OS (Montsant)
·         Domador de amorti 8a OS (Masriudoms)
·         Los rancios de la aldea 8a+ OS (Masriudoms)
·         …8a+ OS (Masriudoms)
·         Mishi 8a OS (Oliana)
·         …8a+ OS (Oliana)
·         Els incoformistes 8a+ OS (Tres ponts)
·         El batec 8a+ OS (Tres ponts)
 
Raggiunto il suo traguardo su roccia, Maja le dice arrivederci per un po’ . Adesso si prepara e si allena per la stagione di Coppa del Mondo indoor, per essere pronta e ben motivata. No, quest’anno Maja Vidmar non starà in casa! E non sarà nemmeno umile! "

 Blazka K. Grom
Le foto sono di  Anze Stremfelj
fonte:UpClimbing
 
 

Condividi: