
10 Apr Marcel Remy: da primo a 98 anni
Marcel Remy ha festeggiato il suo 98esimo compleanno con un bel tiro da primo.
Dopo un periodo di relax, con poca voglia di scalare e qualche problema di salute, Marcel è tornato carico. Per festeggiare il suo 98esimo compleanno è tornato in parete scalando un tiro da primo.
Il figlio Claude ha dichiarato: “Qualche tempo fa, dopo una settimana trascorsa in ospedale per la presenza di acqua nei polmoni, Marcel aveva decretato di non voler scalare più. Nei giorni prima di recarsi in parete è apparso alquanto depresso. Ma non è stato necessario insistere molto per motivarlo a cimentarsi su qualche boulder. E poi su due vie di arrampicata, che lui stesso ha insistito per salire. La vecchia macchina a vapore sta funzionando di nuovo! Ha anche salito un 4c da primo. I suoi occhi brillavano di felicità e immediatamente ha iniziato a fare progetti per l’estate seguente. L’arrampicata è una fonte di giovinezza. Buona fortuna Marcel. Sei un grande e meraviglioso esempio per tutti noi!“
L’arrampicata non ha proprio età e, in un’epoca dove lo sport viene demonizzato, questo è un esempio lampante di come l’attività fisica faccia bene sia a livello fisico che psicologico. Tra gli altri record, un bel video di Mammut racconta la storia di Marcel che a 96 anni ha salito una via multipitch di grado 6a.
Fonte Desnivel
AP