MARCO ZANONE SALE ACTION DIRECTE 9A - Up-Climbing

MARCO ZANONE SALE ACTION DIRECTE 9A

GRANDE SALITA PER IL BIELLESE

Marco Zanone ha ripetuto Action Direct, il primo 9a della storia. 

Per anni l’ha sognato e nell’ottobre più caldo degli ultimi anni c’è riuscito: Marco Zanone ha salito Action Directe, una via iconica e senza tempo. Negli ultimi giorni della vacanza, il biellese è stato capace di eseguire tutti i movimenti della linea regina del Frankenjura, archiviando un goal decisamente di alto livello.

Dopo essersi misurato su grandi classici della zona insieme al fratello Andrea, la naturale continuazione della vacanza non poteva che essere il mettere le mani sul primo 9a della storia. Generazioni intere di climber hanno sognato di lanciare e perdere i piedi su quei piccoli buchi che hanno scritto la storia dell’arrampicata moderna. A fine vacanza, la ciliegina sulla torta, una rara salita del 9a più famoso al mondo.

Prima di Marco, altri tre italiani erano riusciti a salire Action Direct: Gabriele Moroni, specialista del Frankenjura, Stefano Carnati, amante delle vie storiche ed iconiche e  Stefan Scarperi, climber dalle dita di acciaio. Dopo Marco, non vediamo l’ora di leggere il nome del fratello Andrea in mezzo a questa elitaria lista!

Fonte e cortesia foto Marco Zanone 

Alessandro Palma

Condividi: