Mathieu Bouyoud 9a FA - Up-Climbing

Mathieu Bouyoud 9a FA

 
Prima salita di "Classée dure" – valutata 9a – nella falesia di La Balme de Yenne in Savoia (Francia),  da parte di Mathieu Bouyoud, climber francese 20enne originario di Chambéry.
 "Aver salito "Délit d’émotions" 8c+ a Banges mi ha dato lo stimolo ad ingaggiarmi su questa" – ha raccontato Mathieu a Kairn –  "all’inizio dell’anno, quando ho iniziato a provarla, mi domandavo se sarei mai riuscito ad arrivare in catena! Sono caduto parecchie volte a due rinvii dalla fine e ho dovuto concentrarmi per non perdere la motivazione, soprattutto in questi ultimi giorni. Sentivo che potevo farcela, ma mi mancava un po’ di freschezza nella parte alta della via. Oggi sono riuscito, davanti a tutti i locali de La Balme, cosa che ho apprezzato enormemente. E’ stata una bella lotta!"
In luglio Bouyoud ha messo a segno nella stessa falesia la prima ascensione di Shortcut , altra via di 9a (poi ripetuta da Adam Ondra e da Geoffray “Geo” De Flaugergues).
 
Quest’ultimo è riuscito ieri nella prima ripetizione di Coincidence 8c+, una via di grande continuità aperta da Mathieu Bouyoud lo scorso anno.
Fonte : Kairn

Condividi: