
21 Set MATILDA SÖDERLUND RIPETE NIEMISIS 9A
SECONDO NONO GRADO IN CARRIERA
La trentunenne svedese Matilda Söderlund ha ripetuto il famoso Niemisis, 9a.
Correva il 2012 e la fortissima Matilda Söderlund faceva le sue prime apparizioni nel mondo di quelli che si tengono. Le sue prime gesta famose sono state dirette dal mondo delle competizioni, con risultati rilevanti anche a livello mondiale. La giovanissima Matilda ha poi abbandonato le gare per dirigersi in una proficua carriera sulla roccia.
Nel 2019, dopo aver salito numerosi ottavi gradi e diversi 8b a vista, Matilda faceva scoppiare internet con la sua ripetizione di The Elder Statesman, il famosissimo 9a. Se oggi il 9a femminile è ancora comunque raro, nel 2019 era una delle realizzazioni dell’anno. Dopo delle esperienze da boulderista con blocchi fino all’8B e multipitch fino all’8b+, la Söderlund si è focalizzata nuovamente sulla falesia, riuscendo ad effettuare la prima ripetizione del capolavoro di Hannes Puman: Niemisis.
Questo tiro a Niemsel, falesia da cui prende anche il nome la via, è un bel masterpiece di resistenza alla forza, un genere tutt’altro che accomodante. Dopo il primo approccio nel 2021, Matilda non ha mai smesso di coltivare il progetto, arrivando anche a riprodurre alcune sezioni nella sua palestra a Stoccolma (Moumo). Finalmente, a settembre 2023, la Söderlund ha capito di essere più in forma che mai e, dopo una bella lotta, è riuscita nella prima ripetizione di questo super 9a.
Fonte pagina Instagram Matilda Söderlund
Cortesia foto Wikipedia
Alessandro Palma