Matteo Soule: 9a FA a quindici anni! - Up-Climbing

Matteo Soule: 9a FA a quindici anni!

Matteo Soule ha liberato Sunawolf, 9a, ad appena 15 anni.

Tra i climber di alto livello e le vere leggende la differenza è semplice: l’impatto che hanno sul mondo dell’arrampicata. C’è chi ripeterà tanti tiri estremi e chi invece contribuirà a estendere i limiti, aprendo nuove vie e alzando l’asticella, proprio come ha fatto e sta facendo Adam Ondra.

Matteo Soule sembra destinato ad essere uno di questi, con già diverse prime salite di assoluto livello. L’ultima arriva dalla falesia di La Verrière e si chiama Senawolf. Cosa c’è di particolare? Il binomio grado-età. Matteo ha 15 anni e la via è stata gradata 9a. Per quelli che nutrono dei dubbi, Matteo ha già salito un 9a in passato ed una delle sue creature, Dieu Merci a Gorges du Tarn, è ancora irripetuto e gradato 8c+/9a.

Sembra che il ragazzo abbia piena coscienza del grado, proprio come tanti altri prodigi che stanno popolando le falesie in questi anni. Da Adam Ondra, agli italianissimi Vighetti e Chelleris, a Bakhmet-Smolensky… I protagonisti sono tanti e anche Matteo Soule vuole la sua fetta di torta…

Fonte e cortesia foto Matteo Soule

Alessandro Palma

 

Condividi: