
09 Giu MATTY HONG RISOLVE BIOGRAPHIE 9A+
CONQUISTA UN VERO CLASSICO
Matty Hong ha salito Biographie, storico 9a+ francese.
In un’epoca in cui vogliamo dare una definizione a tutto, Matty Hong è indubbiamente uno dei climber più eclettici che ci siano. Oltre ad essere stato il secondo americano a salire un 9b, ad aver scalato onsight tiri di 8c, ad aver gareggiato, ad aver tirato appigli piccolissimi, è anche un filmaker… Ed uno coi fiocchi! Infatti ha diretto Break on through, il film incentrato sulla prima donna a salire un 9a+, Margo Hayes.
Durante il suo ultimo viaggio in Francia, Matty si è aggiudicato una rara salita di Biographie, una linea che ha più anni di vita che ripetizioni. Questo 9a+ è ancora la kingline di Ceuse, nonostante la presenza di Bibliographie. Biographie però, nonostante sia più facile, riscuote ancora parecchio successo e rimane un vero must do per ogni top climber.
A partire dal 1989, quando Jean Christophe Lafaille chiodò la linea con una visione proiettata nel futuro, il mito di Biographie prese forma. Arnaud Petit liberò la lunghezza fino alla prima catena, Sharma ne fece la prima salita integrale, consegnando al mondo uno dei più grandi classici e facendo sognare generazioni di climber. Tra i pochi ripetitori, ci sono anche due italiani: Stefano Ghisolfi e Stefano Carnati.
Fonte pagina Instagram Matty Hong
Cortesia foto Kenzie Beeman
Alessandro Palma