MEGOS LIBERA THE FULL JOURNEY, 9B - Up-Climbing

MEGOS LIBERA THE FULL JOURNEY, 9B

FA ESTREMA A MARGALEF

Alex Megos libera The full journey, 9b.

Il talento tedesco Alex Megos ha inaugurato il suo tipico soggiorno spagnolo con una FA molto gustosa. In quel di Margalef, Alex ha effettuato la prima ripetizione di The journey, il 9a liberato da Tom Bolger, e poi ha speso altri sei giorni incantierando il proseguo. Diciassette metri dividono la prima dalla seconda catena, con un intensità altissima

Per gli amanti delle addizioni, il concatenamento di questi due tiri può essere riassunto nell’operazione 9a+9a; si stima infatti che la seconda lunghezza sia estrema tanto quanto la prima, se non di più. La parte iniziale diluisce la difficoltà su 35 metri di mono e biditi, mentre la seconda fa schizzare il grado alle stelle nella metà dello sviluppo. Per Megos il risultato è chiaro: 9b.

Quest’ultimo tiro estremo si attesta come il sesto 9b or harder in carriera, proiettando Megos nella top tre dei più prolifici falesisti della storia. Insieme a Jonatan Flor e a Stefano Ghisolfi, Alex costituisce infatti lo zoccolo duro degli “antagonisti” di Adam Ondra, che continua a primeggiare con centinaia di tiri di grado 9 all’attivo. 

Fonte pagina IG Alex Megos

Alessandro Palma 

Condividi: