31 Mar Mei Kotake arriva al 9a!
Mei Kotake sale Era Vella, 9a a Margalef.
Liberato dal Chris Sharma nei primi duemila, Era Vella è presto diventato il 9a più ripetuto al mondo, con decine di salite. Negli ultimi anni però questo tiri iconico di Margalef è incappato nella rottura di una presa e il numero di ripetizioni di è praticamente stoppato, fino all’arrivo della giovane climber giapponese Mei Kotake.
Specialista nelle competizioni lead, Mei Kotake è una delle più forti climber giapponesi di sempre, con ottimi risultati sia in campo nazionale che internazionale. In questa lunga vacanza spagnola, Mei si è concentrata su tiri lunghi e di resistenza, salendo veri e propri capolavori. Nella lista troviamo infatti tiri come Fish Eye (8c) e Mind Control (8c), entrambe salite davvero in una manciata di tentativi.
Dopo un breve periodo di condizionamento sulla roccia, Mei ha iniziato a progettare Era Vella, alzando decisamente l’asticella. Prima di questa vacanza la Kotake non aveva scalato nulla oltre l’8b+, proprio per via del focus sulle competizioni. Dopo otto giorni di tentativi, Mei è riuscita a salire la mitica Era Vella, proponendo tra l’altro un leggero downgrade da 9a a 8c+/9a. Fun fact? Mei è alta appena 154 cm!
I prossimi progetti sono sulla resina, tornando a competere nel massimo circuito internazionale di lead.
Fonte pagina IG Mei Kotake
Alessandro Palma

