MICHAL MIKUŠÍNEC SU FURIA DE JABALI, 9B - Up-Climbing

MICHAL MIKUŠÍNEC SU FURIA DE JABALI, 9B

BELLA RIPETIZIONE IN SPAGNA

Si era parlato di lui nell’articolo riguardo a Pepa Sindel poco tempo fa, grazie alla FA del tiro ripetuto dal quindicenne, ed ora Michal Mikušínec torna sulla cresta dell’onda grazie ad una bella salita in Spagna, che lo proietta ancora di più nell’Olimpo dei grandi scalatori.

Nonostante Siurana sia famosa per i tiri lunghi e di estrema resistenza, Michal ha ripetuto una via corta e boulderosa. In appena quattro sessioni infatti, il climber Slovacco è infatti riuscito su Furia de Jabali, la famosa via di Will Bosi. Sui suoi canali social, Mikušínec ha definito la via una “super intense crimpy route”, confermando che lo stile ben si addice alle sue caratteristiche.

La via, chiodata da Beto Rocasolano, è stata liberata da Bosi, con un grado proposto di 9b. le successive ripetizioni di Megos e di Schubert (particolarmente rapido nel lavoro), hanno poi smosso un lieve downgrade a 9a+/b. Michal si è accodato sull’opinione 9a+, viste anche le pessime condizioni con cui si è misurato e sta già pianificando un ritorno in falesia nel prossimo periodo.

Fonte pagina IG Michal Mikušínec

Alessandro Palma

Condividi: