MILANO CLIMBING EXPO: I RISULTATI - Up-Climbing

MILANO CLIMBING EXPO: I RISULTATI

VINCONO PILZ, YUFEI, PISCOPO E ZURLONI

Grande successo per l’edizione 2023 del Milano Climbing Expo.

Nella magnifica cornice dell’ Urban Wall di Pero, il MCE è tornato alla grande dopo due anni di stop. Sedici climber si sono sfidati sui muri della speed con tempi “da gara” ed altri sedici hanno inaugurato la combinata olimpica 2.0, utilizzando la formula che sarà utilizzata a Parigi. La lead è stata combinata con il boulder, con l’intento di offrire spettacolo e testare sia il format che gli atleti. Per la prima volta sono stati utilizzati anche i nuovi punteggi, con le famose due zone su ogni blocco. Le competizioni sono state contornate da numerosi incontri e workshop con personalità di spicco del mondo della montagna e dell’arrampicata, creando una formula decisamente avvincente.

Proprio nella combinata, le medaglie d’oro sono andate a Jessica Pilz (AUT) e a Pan Yufei (CHN), testimoni di un livello altissimo ed internazionale. Alle loro spalle Laura Rogora e Camilla Moroni per le donne, accompagnati da Amish McArthur e Filip Schenk sul podio maschile. Per stilare la classifica, i dati sono stati elaborati calcolando i punteggi sia sul boulder che sulla lead ed entrambi i vincitori sono stati i dominatori assoluti delle due discipline.

Nella speed, con il format “classico” e ormai rodato, le medaglie d’oro sono andate a Erica Piscopo e Matteo Zurloni, atleti ormai abituati alle posizioni più alte in classifica. Giulia Randi e Beatrice Colli (autrice del miglior tempo in gara) concludono un podio estremamente agguerrito. Le ultime due medaglie vacanti sono andate ad Adriano Egidi ed Alessandro Boulos, che hanno completato il podio maschile.

Cortesia foto FASI  

Alessandro Palma 

Condividi: