Monotiro in vendita - Up-Climbing

Monotiro in vendita

Tra le tante offerte di eBay nel settore "Alpinismo e arrampicata" potete trovare lampade frontali e guide, scarponi e set di rinvii; ma potete anche trovare in vendita un’altra cosa: un "monotiro attrezzato". 
Ecco il testo dell’offerta: 
"Monotiro attrezzato, ma non completato. Occorre (forse) aggiungere qualche protezione. Sicuramente occorre dargli una bella pulita e sistemata generale. Eliminare qualche scaglia, resinare un po’ di prese e di appoggi. Il tiro consta di circa 40 metri, divisi in due sezioni con una catena intermedia. Ad ora è tutta chiodata con fix inox da 10mm e piastrina inox ‘raumer’. Grado probabile, senza scavare niente, oltre l’8a. Il tiro si trova in area di grande sviluppo dell’arrampicata, nel centro Italia, sul versante Adriatico. Io non riesco a trovare il tempo per finirla, e la cosa mi sta un po’ mettendo sotto pressione. Astenersi perditempo."
La cosa più interessante è che la base d’asta è di 200€, e che quindi – a meno che non si tratti di una burla – il "proprietario" dell’oggetto spera davvero di ricevere dei soldi per il  lavoro speso e il materiale utilizzato in precedenza. L’idea è alquanto interessante, e chissà come mai a nessun dei nostri tanti chiodatori sia mai venuto in mente di mettere in vendita i tiri cui non erano più interessati, oppure quelli già completati… 
Potrebbe essere una buona soluzione al sovraffollamento delle falesie: mi compro il tiro che voglio provare, così sono sicuro che sia davvero il "mio" tiro… e guai a chi ci mette le mani!
Ironia a parte, cercheremo di contattare l’inserzionista per capire come stanno davvero le cose.
 
 
 
 
 

Condividi: