Moroni: 9a+ in onore di Lama - Up-Climbing

Moroni: 9a+ in onore di Lama

Gabriele Moroni libera , 9a+ ad Arco.

Era nell’aria e infatti la notizia non è tardata ad arrivare: Gabriele Moroni ha liberato il suo progetto estremo nelle zone di Arco, un tiro che secondo lui vale ben il 9a+!

La storia di questo tiro affonda le sue radici in storie lontane e mitiche, con personaggi davvero leggendari. In un incontro tra Gabriele e David Lama, quest’ultimo aveva invitato Gabri a provare questo progetto appena chiodato, assicurandone l’assoluta bellezza. Dopo diversi anni Gabriele visita Arco e va a caccia del progetto, innamorandosene e portandolo a nuova vita. Nel suo post precisa come diversi forti scalatori sapessero che lui stava provando questo tiro e, per rispetto, non hanno intentato alcuna salita. Vista la storia passata, Moroni teneva particolarmente a conquistare la first ascent proprio per rendere omaggio al fortissimo David Lama

Il 2021 inizia davvero con il botto quindi per Gabriele, che fa il giro magico e libera Trofeo dell’Adriatico, proponendo il grado di 9a+ e dando la personale opinione di aver salito il più bel tiro duro più belli di tutta Arco.

Fonte pagina IG Gabriele Moroni

Alessandro Palma

Condividi: