NOLWEN BERTHIER: OMAHA BEACH 8B+ A VISTA - Up-Climbing

NOLWEN BERTHIER: OMAHA BEACH 8B+ A VISTA

PERFORMANCE DI LIVELLO ASSOLUTO A RED RIVER GORGES 

Nolwen Berthier sale a vista Omaha Beach 8b+.

Il territorio di Red River Gorges è pieno di vie iconiche e famose in tutto il mondo. Ogni climber, quando vede una foto di qualcuno che scala una via a RRG non ha bisogno di didascalie per capire dove si sia svolta l’azione. La roccia è particolarmente caratteristica e riconoscibile: il suo colore risulta in forte contrasto con il bianco della magnesite, rendendo il luogo una falesia ideale per dell’onsight di alto livello.

Proprio grazie a queste caratteristiche, Nolwen Berthier è riuscita ad esprimere al meglio la sua forma, conquistando una bella salita a vista come già altre due climber prima di lei. Dopo Katie Brown e Sasha Di Giulian, Nolwen è infatti la terza donna a salire Omaha Beach onsight. 

Attualmente il livello più alto nell’onsight è detenuto dalla slovena Janja Garnbret, che a Oliana ha salito Fish Eye. Salire un 8b+ a vista, notando anche il livello estremamente alto della Garnbret, è ad oggi una delle migliori performance di sempre su questo grado. Per i meno avvezzi al gergo tecnico, ricordiamo che l’arrampicata a vista è quello stile dove lo scalatore sale una via al primo tentativo senza essere in possesso di alcuna informazione che lo aiuti durante la progressione.

Fonte pagina IG Nolwen Berthier 

Foto Fanatic Climbing

Alessandro Palma

Condividi: