Nuovi 8c d'oltralpe - Up-Climbing

Nuovi 8c d’oltralpe

Rémy Bergasse ha aperto una via valutata di 8c alle Calanques – settore Oasis. Si tratta di  "Les steppes de pierres" un progetto di Laurent Simoni del 1992. Come "DTN" a Roquevaire, per il suo primo  9a realizzato la settimana scorsa   Rémy ha risolto la versione "facile" della via che inizia da "Steppes de pierre" e finisce sull’ 8a a fianco ‘"Abyss" e evita un finale molto duro.
Il nome ? Non poteva essere che "First step stop here"!
Quentin Chastagnier ha invece aperto un bell’itinerariodi 8c a Tétard Park a S. Pancrasse, da lui stesso chiodato nel novembre scorso .
"Le dernier tetard"  – questo il nome – si compone di una trentina di movimenti, inizia con un passo di boulder seguito da un buon riposo e prosegue con una sezione dura su un tetto, con movimenti atletici fino a un altro riposo .
"Il seguito – ha dichiarato Quentin a Kairn – è la ciliegina sulla torta, 7 movimenti su uno strapiombo a 45° e lancio finale molto psicologico." Ci sono voluti una quindicina di tentativi per riuscire a liberarla. "Mi piacerebbe che dei forti climber vengano a provare questa linea a 5 stelle! " conclude Quentin.
Fonte Kairn
Blog Rémy Bargasse

Condividi: