
05 Giu Nuovo 9a+ per Pirmin Bertle
Inarrestabile marcia stile panzer per il family climber Pirmin Bertle che nella svizzerissima località di Jansegg ha realizzato la FA di Focus Pocus, gradandola come qualcosa di prossimo al 9a+.
Ancora una bella prestazione in una delle località che per lui sta diventando molto importante, Jansegg, con i suoi muri compatti, fisici e tecnici, ma a destare interesse è, oltre al grado, ancora una volta la storia che sta dietro al nome della via. Mentre Pirmin lavorara e chiudeva questa lunghezza infatti, a provare il suo recente 9b, La Cène du Lézard, c’era Cedric Lachat e a vederlo provare, talvolta più facilmente certi passaggi, Pirmin si è rivisto e a ripensato ai suoi sforzi per liberare il tiro ma anche per diventare lo scalatore che è. Hocus Pocus è una sorta di “formula magica” per “far accadere qualcosa”. Pur avendo una origine ignota, alcune fonti rimandano alla frase latina Hoc est enim corpus meum (questo è il mio corpo).
“Questo è il mio corpo, con tutte le sue debolezze. Ho ingannato spesso la mia mente fingendomi quello che non ero, un forte scalatore, per migliorare, reputando piccolo ogni successo personale. Quando ho iniziato ad arrampicare, mia sorella era molto più forte di me. Mi ci sono voluti mesi di allenamento per fare una trazione, a due braccia naturalmente. Questa linea mi è sempre sembrata impossibile. Parte con un boulder molto duro e difficile da giudicare, cui segue un riposo e quindi un 8c+. Per risolvere la prima sezione serve qualcosa che fortunatamente ho, la precisione, la stessa che ti serve per arrotolarti una sigaretta. Questo è il focus di Focus Pocus.”
Giro di ragionamenti non semplice ma decisamente originale per Pirmin che al netto di tutto di che il tiro potrebbe essere un 9a/9a+ con una “pendenza” al 9a+.
news lizardclimbing.com