Nuovo 9b FA per Pirmin Bertle - Up-Climbing

Nuovo 9b FA per Pirmin Bertle

Periodo d’oro per il forte tedesco Pirmin Bertle che in Svizzera ha liberato La Cène du Lézard, via che grada 9b e ha salito un bel po’ di altri 9a.

Dopo una luna pausa dove non ha messo più le mani su questa lunghezza, spendendo però il suo tempo a liberare un sacco di altri 9a in giro per il mondo, spesso in lunghi inesplorati e mai battuti prima, Bertle è tornato a Jansegg in Svizzera, dove è riuscito nella FA di questa linea chiodata da lui stesso nel 2012 e alla quale attribuisce il grado di 9b.

Padre di due figli con il quale insieme alla moglie viaggia spesso per scalare, Pirmin è un arrampicatore atipico che non si spinge nelle location alla moda ma cerca una strada propria, mettendosi in discussione. Così era stato per Meiose, il suo tiro che gradava 9b e che Adam ha sgradato a 9a+, cosa che al mansueto Pirmin non è andata giù proprio bene, ma consapevole anche delle sue capacità ci riprova adesso con questo nuovo tiro.

Certo è che al di là del grado, Pirmin sta veramente attraversando un periodo favoloso. Oltre a La Cène du Lézard infatti ha liberato anche Heim Nanch Afika, Walk The Plank e Fagus Magus a Kochel in Germania e Big Hammer a Reutte in Austria, tutti 9a, portando così ad almeno 13 i tiri di grado 9 da lui aperti.

news lizardclimbing.com

Condividi: