Ondra mister 9a - Up-Climbing

Ondra mister 9a

 

 
Con la ripetizione di Om 9a della falesia di Endstal, Triangel in Germania  Adam Ondra, la nuova realtà dell’arrampicata sportiva mondiale, (16 anni) ha completato in giugno, il trittico di vie aperte dal fuoriclasse tedesco Alex Huber, quasi 20 anni orsono.
 
Per l’esattezza la prima redpoint di  Om  è del 1992 e da allora nessuno era mai riuscito nella ripetizione. Adam ha dedicato a questa linea di 45 metri solo 6 tentativi nell’arco di 2 giorni.Questo la dice lunga sul suo livello.
 
Le altre due linee firmate Huber e ripetute da Ondra nell’autunno del 2008, sono Weiße Rose 9a – del 1994 –  e la celebre Open Air aperta da Alex nel 1996 entrambe nella falesia di Schleierwasserfall. Nel curriculum del giovane Ondra figurano ben 10 vie con difficoltà di 9a ed oltre, salite nel giro di un solo anno.
 
Alex Huber al termine della due giorni che lo ha visto in compagnia di Ondra a Endstal ha dichiarato che il ceko non ha fatto niente di più in termini di difficoltà di quello che  quasi 20 anni prima era riuscito a lui, ma lo stile con cui ha scalato Ondra è la vera novità.
 
Secondo Alex Huber, Ondra e Chris Sharma sono entrati in una nuova dimensione, hanno un livello talmente elevato che riescono con pochissimi tentativi dove gli arrampicatori della sua generazione impiegavano anni per venire a capo di un progetto. Quindi c’è da aspettarsi grandi cose dai giovani guerrieri del terzo millennio.
 
ms
 

Condividi: