Pierre Duroché apre High voltage 8c+ - Up-Climbing

Pierre Duroché apre High voltage 8c+

 
Pierre Duroché, forte boulderista francese che risiede in Borgogna, ha chiuso domenica scorsa (2 maggio) High voltage un tiro estremo che ha valutato 8c+/9a nella falesia di Fixin.
 
Questo bel muro roccioso sovrasta i pregiati vigneti dalle cui uve si produce uno dei più apprezzati Pinot di Francia. Fixin si trova pochi chilometri a sud di Digione (Dijon).
 
Duroché, che fa parte dell’equipe de France Bloc, nel 2007 ha anche portato a termine la prima ascensione di Blagum, 9a a Baderne.
ms
Fonte: Kairn
 
Ma ecco il suo commento:
 
“La via supera la parte impegnativa di un 8b+ per circa 6 metri, per poi terminare su una zona di roccia mai scalata, che ho attrezzato nel novembre del 2008. Sono 23 metri in totale che strapiombano di 6 e che richiedono una cinquantina di movimenti. Il crux si aggira sull’8A/8A+ di blocco. Prima della redpoint, l’ho provata varie volte nel corso del 2009 e 5 volte nel 2010. Ho cercato di motivare il mio amico Gérome Pouvreau per venire a farci un giro e confermare la valutazione. In ogni caso per me è almeno 8c+…”

Condividi: