Piotr Schab sale Biographie a Céüse - Up-Climbing

Piotr Schab sale Biographie a Céüse

A due anni dai primi tentativi, il polacco Piotr Schab è riuscito nella ripetizione di Biograhie, tiro di 9a+ nella mecca francese di Céüse.

Un lungo assedio nel 2016, poi diversi impedimenti per chiudere il progetto e ora finalmente il felice epilogo. Si potrebbe riassumere così la vicenda che ha coinvolto quello che attualmente è in assoluto il più forte falesista polacco, Piotr Scab, e uno dei tiri più famosi al mondo, Biographie, in Francia.

“L’avevo provata a lungo nel luglio del 2016 poi sono iniziati i problemi. Ho programmato tre viaggi per chiuderla ma ogni volta c’era qualche ostacolo. Ora sono tornato, più forte e motivato, e finalmente ho chiuso qualcosa di davvero importante per me.”

Ed in effetti in questi due anni, Piotr si è dato certamente da fare. Biographie è difatti il suo quarto 9a+. Ad aprile aveva salito Catxasa a Santa Lynia, ad agosto del 2017 Thor’s Hammer a Flatanger, cui dava un personale 9a+, e l’anno prima aveva inaugurato questa serie risolvendo Papichulo ad Oliana ma non solo. Sempre nel 2016 aveva liberato Stal Mielec a Dolina Kluckzwody, nella sua Polonia, gradandola 9a/9a+ mentre Los Ultimos Vampiros Hippies e L’Espiadimonis a Margalef, Nuska a Baltzola, American Hastle a Oliana e Nordic Flower a Flatanger, sono gli 8c saliti a vista finora.

news 8a.nu

Condividi: