Primo 9b per Felipe Camargo che sale El Bon Combat - Up-Climbing

Primo 9b per Felipe Camargo che sale El Bon Combat

Felipe Camargo entra definitivamente nella storia dell’arrampicata chiudendo il suo primo 9b grazie alla salita de El Bon Combat alla Cova de Ocell, in Spagna.

Consacrazione definitiva per il brasiliano Felipe Camargo che alla Cova de Ocell ha centrato la salita del suo primo 9b, e primo anche per uno scalatore del paese sudamericano, chiudendo il progetto El Bon Combat, via aperta da Chris Sharma nel 2015 e quindi ripetuta solo da Jakob Schubert nel 2018. Dopo una iniziale valutazione di 9b/+ da parte di Sharma, l’austriaco lo aveva poi declassato a qualcosa vicino al 9a+ ma, visto che la verità sta nel mezzo, Camargo lo valuta come 9b, indiscutibilmente più duro di tutto il resto da lui salito finora, ossia Papichulo ad Oliana nel 2017 e Gancho Perfecto a Margalef nel novembre dell’anno scorso.

Toccanti però sono le parole dell’asso brasiliano in merito. “La sera prima avevo sognato David Lama. Mi sono svegliato triste e senza aspettative. Non mi interessava se la chiudevo o no. Al primo giro mi si è rotta una presa ma al secondo, il vento si è fermato un attimo, sono riuscito a superare il chiave e sono arrivato al riposo con l’incastro di ginocchio. Per la prima volta non ho sentito alcuna pressione. Quello che sono riuscito a pensare in quel momento è stato quanto scalava bene David. Ho ricordato alcune Coppe del Mondo dove l’ho visto vincere, scalando sicuro di sé e così rilassato, poi si è rialzato il vento…non ho esitato, ho scalato velocemente e ci sono riuscito! Ho passato la corda in catena e ho subito iniziato a piangere. E’ stato un momento che non dimenticherò mai!”

news desnivel

Condividi: