Ramonet, niente gara di Arco ma libera un nuovo 9a - Up-Climbing

Ramonet, niente gara di Arco ma libera un nuovo 9a

Per il plurititolato campionissimo superamato Ramon Julian Puigblanque, si sta forse aprendo una nuova era, fatta più di roccia che di plastica, dove, sia ben chiaro, non deve dimostrare davvero più nulla a nessuno.

Vincitore nel circuito di Coppa del Mondo, nel Campionato del Mondo e di ben sette (sette!!) Rock Master, il 36enne spagnolo non si è presentato ad Arco, dove viene sempre accolto come cittadino onorario, preferendo invece una prima salita nel suo paese. Dopo la gara di Briançon infatti, dove comunque ha chiuso con un undicesimo posto, Ramon è andato a Collsuspina dove ha liberato Esclafit, tiro che grada 9a e molto vicino per stile all’arrampicata in Frankenjura.

Sui suoi social, Ramonet parla anche di vari progetti in giro tra Spagna e altre location. Che possa quindi affacciarsi all’orizzonte un nuovo futuro per Puigblanque fatto ancora di più tiri liberati o ripetuti (con già un palmarès allucinante) invece che di gare? Intanto stiamo a vedere, certi ancora una volta che questo incredibile scalatore saprà fare qualcosa di magistrale.

news wspinanie.pl

Condividi: