Raccolta fondi per chiodature e richiodature - Up-Climbing

Raccolta fondi per chiodature e richiodature

Grazie ad una interessante iniziativa, a Red River Gorge sono stati raccolti fondi a sufficienza per sostituire circa 1000 punti di ancoraggio. Il progetto, la Red River Gorge Fixed Gear Ethic Iniative, ha fatto leva sulla sensibilità dei climbers per il corretto mantenimento di un’area che ha importanza mondiale e che racchiude qualcosa come 2000 tiri. Le particolari condizioni climatiche infatti, che risultano particolarmente umide, ed il tipo di roccia della zona hanno causato una corrosione degli ancoraggi piuttosto veloce, considerando che le prime chiodature risalgono al massimo ad una ventina di anni fa.
La Red River Gorge Fixed Gear Fund è nata con l’intento di facilitare i rapporti tra chiodatori, climbers, aziende produttrici e organizzazioni no-profit per lo sviluppo ed il mantenimento della zona. L’impiego dei fondi raccolti sarà rivolto a quattro aspetti:
– Fornitura di tasselli, piastrine, colle e altro materiale per lo sviluppo di nuovi settori. Fondamentale è stato per questo aspetto, l’appoggio di Climb Tech, un’azienda che ha fornito tra novembre 2013 e luglio 2014 più di 3000 pezzi.
– Fornitura di tasselli, piastrine, colle e altro materiale per la richiodatura di itinerari esistenti, dove ha giocato un ruolo determinante la partnership con l’American Safe Climbing Association che ha dato parte del materiale necessario.
– Rinvii fissi: a Red sono considerati al pari dei punti di ancoraggio ma attualmente non c’è unanimità sulla possibilità di impiegare i fondi per la loro completa sostituzione malgrado è riconosciuto il loro veloce deterioramento che può causare situazione di grave pericolo. Ogni situazione sarà affrontata caso per caso.
– Acquisto di materiale da parte della comunità: i climber possono acquistare materiale vario, acquistato grazie al fondo, comprese anche le chiavi per serrare presso la Red River Rockhouse. In questa maniera anche chi non ha contribuito con la raccolta fondi, può portare aiuto sovvenzionando in maniera differente e contribuendo al mantenimento della zona.
Info
RRG Fixed Gear Ethics Initiative
www.redriverclimbing.com
fonte climbing.com





 
 
 

Condividi: