
30 Mag Salt Lake City: vincono Grossman e Ogata
Natalia Grossman e Yoshiyuki Ogata vincono la prova di coppa del mondo boulder a Salt Lake City.
Si è conclusa anche l’ultima prova della serie di gare di coppa del mondo in quel di Salt Lake City e non ci sono grosse sorprese. Sia la gara maschile che quella femminile hanno visto un grosso contingente di americani e giapponesi a battagliarsi per il podio, con la vittoria finale andata poi a Natalia Grossman e a Yoshiyuki Ogata.
Grandissima prova nelle donne per Giorgia Tesio, che dopo aver conquistato la seconda semifinale quest’anno conclude in settima posizione davanti a grandi atlete quali Bertone o Gejo. Un po’ più in difficoltà Camilla Moroni, che scala bene ma non riesce a finalizzare al meglio le sue azioni, concludendo diciassettesima. La gara è poi andata a Natalia Grossman (USA), che con un top flash sull’ultimo (unica salita per altro) fa capire a tutte le atlete di essere ancora uno step oltre. Seguono spareggiate dai tentativi Miho Nonaka (JPN), Brooke Raboutou (USA) e Ito Futaba (JPN), rispettivamente seconda, terza e quarta. Staccate di un top Chauehyun Seo (KOR) e Ayala Kerem (ISR).
Negli uomini l’alfiere Michael Piccolruaz conclude un’ottima gara in ventitreesima posizione, ad un soffio dalla semifinale e dai top venti. In una gara fotocopia Yoshiyuki Ogata (JPN) e Anze Peharc (SLO) vengono spareggiati dalla semi, con il giapponese che conquista l’oro. Kokoro Fuji (JPN) si attesta come miglior inseguitore, concludendo terzo, seguito dall’eterno Jongwon Chon (KOR), Rei Kawamata (JPN) e Ross Fulkerson (USA).
Tenete al caldo i motori, la prossima coppa del mondo boulder sarà in Italia, più precisamente a Bressanone a metà giugno.
Fonte IFSC
Alessandro Palma