
26 Ott SEB BOUIN RIPETE JUMBO LOVE 9B
UN ALTRO TIRO ESTREMO IN TASCA
Seb Bouin ripete Jumbo Love, 9b.
10 sessioni, 3 diverse auto cambiate per la strada troppo impegnativa, 2 gomme bucate, 1 tiro di 9b. Jumbo Love è indubbiamente una delle vie più estreme al mondo, non solo per il grado. Questo famosissimo tiro nel deserto del Mojava non ha bisogno di presentazioni: generazioni e generazioni di climber sono saltati in piedi sul divano guardando i video di Chris Sharma, quando in Reel Rock faceva dei voli oltre l’umano.
Tra quelle generazioni c’è indubbiamente Sen Bouin, che all’epoca della FA era appena un neofita. Poi i tempi son passati, si è allenato e nel 2022 ha passato dieci sessioni sul tiro, riuscendo a realizzare un vero e proprio sogno. Seb racconta di aver aspettato anni per sentirsi pronto a imbarcarsi per il cantiere su questo tiro e l’attesa è stata meritevole. Jumbo Love non è stata solo una via, è stata una grandissima avventura.
Appena arrivato nel deserto, Bouin si è subito reso conto di aver sottovalutato l’avventura. Se normalmente è abituato a scalare più giorni, qui centellinava ogni energia. La strada sterrata ha messo a dura prova il climber francese, che ha cambiato ben tre auto. Due volte ha bucato, vedendosi costretto a del lavoro extra. L’ora di camminata per arrivare alla grotta lo distruggeva e trovare un modo di risparmiare energia è stata l’unica strategia.
Al momento, fedele al suo progetto iniziale, Seb ha in testa una versione ancora più dura, che è ancora inviolata…
Fonte e cortesia foto Seb Bouin
Alessandro Palma