
02 Ott SEB BOUIN SALE ANCHE LAPSUS, 9B!
LEGGERO DOWNGRADE PER LA VIA DI GHISOLFI
Seb Bouin ripete anche Lapsus, il primo tiro di grado 9b sul suolo italiano liberato da Stefano Ghisolfi.
Chi pensa che più o meno l’arrampicata sia giunta ad un punto morto da un po’ si sbaglia. A partire dall’utilizzo dello spit, passando per l’era degli scavi, Flatanger e tutto un po’, la scalata è in continua evoluzione. Capita spesso allora che vie risalenti a poco tempo fa siano già “vecchie” e non più moderne, all’avanguardia. Uno di questi tiri è Lapsus.
Salito per la prima volta nel 2015 da Stefano Ghisolfi, questo tiro si presentava all’epoca come il primo 9b sul suolo italiano. Connettendo Noia (8c+) con Anaconda (8c), Stefano aveva creato un mix davvero estremo, povero di punti di riposo. Benché siano passati pochissimi anni, lo stile di arrampicata è già cambiato ed una cosa banale come una ginocchiera in gomma sta già cambiando le regole. All’epoca della prima salita infatti il kneepad non era di uso troppo comune nel Bel Paese e lo stesso Stefano non l’aveva utilizzato. Successivamente, grazie anche allo sdoganamento della ginocchiera nel boulder, questo attrezzo ha riscosso sempre più successo.
Seb Bouin arriva quindi nel 2023 carico di materiale e con un livello altissimo. In pochi giorni, tra cui la maggior parte con condizioni pessime, riesce a ripetere Lapsus. In seguito alla sua salita, il francese propone il downgrade a 9a+. Benché molti sui social abbiano proposto di dare un doppio grado (con e senza kneepad), la miglior risposta arriva proprio da Stefano, che boccia l’idea dicendo: “Se dovessimo dare un grado per ogni variabile, allora con un piede solo sarebbe 9c“. Con la sua vena simpatica, Stefano ricorda a tutti una grande regola: il grado si riferisce sempre al metodo più facile nelle migliori condizioni possibili. Questo spiega anche come mai ci siano molti downgrade: non si tratta di simpatie o antipatie, semplicemente di evoluzione dell’arrampicata!
Fonte Seb Bouin
Cortesia foto Clarisse Bompart
Alessandro Palma