
23 Ott Shaferov alza il grado!
Sergey Shaferov, climber russo molto legato all’Italia, ha liberato il sorriso della Gioconda, 9a+/b.
Con un curriculum impressionante, Sergey è il presente della falesia russa. Chiunque sia un po’ appassionato alla storia di questa nazione, sa quanto strambi siano i russi. Sono riservati, bevono tanta vodka, sono super bravi in ciò che fanno. Non so quanta vodka beva Sergey, ma la sua dieta a base di tritolo sta portando grossi frutti! Il 9a ormai è per lui una formalità quasi. Sui social, i vecchi amici italiani lo spronano da tempo con commenti del tipo: “a quando il 9b?”. Sergey non ha voluto deluderli e con la sua ultima creazione c’è andato davvero vicino.
“Il 14 ottobre ho liberato la versione light del tiro, che si chiama “il sorriso della Gioconda”, proponendo 9a. Il tiro resta in Crimea sul Mar Nero. La falesia è Bakhchisaray, il tiro è nel settore “grotto turco”. Questo posto è veramente fantastico sulla penisola. L’ho chiodato nell’ anno scorso liberando la prima parte, che arriva a 8c+ duro, corto e violento. Dopo c’è un buon recupero e il tiro riparte a sinistra per altre 5 rinviate fino a catena a fianco e fa 9a. Molto fisico, con dei lanci dinamici. Però il tiro originale va avanti per altri 15 metri, proseguendo nell’arco della grotta con altri due passi di blocco separati con un buon riposo, uscendo sulla placca verticale delicata. Spero e penso che in tutto può arrivare al 9a+/b. La settimana dopo della libera versione light, riesco a raggiungere la seconda catena del mostro. Non ci posso credere!”
Leggendo il suo resoconto, scritto in un italiano migliore di quello che sentiamo parlare in TV, viene voglia di partire e andare a scoprire questi posti così diversi dai nostri. L’energia e la passione che Sergey impiega nello sviluppo della scalata in Russia sono ormai leggendari.
Спасибо!
Fonte Sergey Shaferov
AP