SHAFEROV LIBERA DUE 9A - Up-Climbing

SHAFEROV LIBERA DUE 9A

Sergey Shaferov, Soul wings 9a/+ FA, Guamka

AGGIORNAMENTI DA GUAMKA

Sergey Shaferov libera due nuovi tiri a Guamka, entrambi gradati 9a.

Russo ma con un grande legame con l’Italia, Sergey Shaferov non smette mai di promuovere e fare crescere il suo territorio, chiodando e liberando nuove vie che soddisfano davvero tutti i livelli. Durante gli ultimi due giorni di scalata a Guamka, prima di fuggire per cercare condizioni migliori, Sergey è riuscito a liberare due bei tiri, con un grado davvero per pochi.

Sergey Shaferov, Soul wings 9a/+ FA, Guamka

Il primo, liberato il 22 agosto, è Soul Wings. Questa via presenta un mix di tacche e buchi che concedono uno stile molto divertente e continuo, fino al riposo sotto la catena, che precede il boulder finale. La chiave per riuscire a domare questi venti metri è avere una buona dose di resistenza, proprio per via dell’assenza di riposi. Sergey ha chiodato questo tiro come progetto estivo nel settore Solaris, riuscendo poi a salirlo e proponendo il grado di 9a hard o 9a+ soft.

Sergey Shaferov, Symbol of belief 9a FA, Guamka

Il giorno dopo, non contento del bottino, Shaferov ha rimesso le mani su un tiro che provava da tempo e l’onda verde non si è esaurita. È infatti riuscito anche a salire una kingline del settore Nevesta, sempre a Guamka, caratterizzato da un tetto orizzontale di quasi venti metri. Lo stile è fisico e presenta due crux duri, con un coraggioso lancio. Anche per questo vecchio progetto battezzato Symbol of belief, Sergey propone il grado di 9a.

Fonte Sergey Shaferov

Cortesia foto E. Glibyn, S. Shaferov e M. Mishan.

Alessandro Palma

Condividi: