Spanish style: Larrocha, Flor e Garriga da 9 - Up-Climbing

Spanish style: Larrocha, Flor e Garriga da 9

I climber spagnoli Gonzalo Larrocha, Jonatan Flor e Alex Garriga macinano grandi tiri in Spagna.

Andiamo con ordine. Partendo dal grado più alto, abbiamo due realizzazioni sul 9a+. Nel caso di Alex Garriga si tratta di una prima libera, che si aggiunge alla lunga lista. Il ventiduenne spagnolo ha connesso Following the Leader (9a+) e La Setra Negra (8c+), dando vita a Lider negra, per quale propone appunto il 9a+. I suoi futuri progetti sono sempre qui a Cuenca e comprendono delle nuove concatenazioni, come ad esempio quella tra Following the leader e Circo Iberco. Per Alex, questa FA compone il quinto tiro sul grado e si aggiunge ad una lista impressionante: Trave elo 8B/+ FA,  falsas apariencias 8A/+ FA, Falsas apariencias traverso completo 8c/8c+  FA e Modestia aparte 8A FA.

Stesso grado ma diversa falesia per Jonatan Flor. Fin de ali hulk extension sit start non è più un progetto! La cueva de Ali Baba è un pannello a cielo aperto e compone i suoi tiri al piacere dello scalatore. In base a dove si parte e dove si arriva, ci sono una miriade di tiri duri futuristici. Come Alex, anche Jonny si ferma ancora lì a Margalef per i suoi prossimi progetti. Al momento, ha salito circa quaranta tiri dall’ 8c+/9a a salire, molti di questi first ascent.

Scendiamo, per modo di dire, al 9a con Gonzalo Larrocha. Lo spagnolo ha salito Priorato de Sion, il tiro di 9a liberato da Ramon Julian Puigblanque ad Alquezar. Ad onor del vero, Ramonet gradò il tiro 8c+ ma, come molte altre sue FA, il tiro ha subito un lieve upgrade. Gonzalo è nella forma della vita e ci scherza su: “Non so cosa mi stia succedendo, potrebbe essere un effetto secondario del vaccino!“. Quello che sappiamo è che il buon Larrocha sta scalando molto bene, indipendentemente dal vaccino. Pensate che per salire i 15 metri del tiro ha usato ben sedici incastri di ginocchio! Anche lui come gli altri spagnoli appena citati non è nuovo al grado, avendo una ventina di gradi 9 all’attivo.

Fonte pagine IG degli atleti

AP

 

Condividi: