Storie di Céüse... - Up-Climbing

Storie di Céüse…

 
Chi avesse avuto in programma Biographie 9a+, la mitica via di Céüse che dà il nome a tutto un settore, dovrà rimandare per un po’ la realizzazione del suo sogno: una règlette infatti ha ceduto agli assalti di uno scalatore polacco e sarà necessario un intervento di consolidamento della preziosa presa per poterne perpetuare la salita.
 
Peccato per Enzo Oddo che era a un soffio dal chiuderla dopo una quindicina di tentativi!  Biographie  era stata chiodata da Jean Christophe Lafaille nel 1989. Nel 1996 Arnaud Petit l’aveva liberata fino alla prima catena dando una valutazione di 8c+, confermata dal primo ripetitore Sylvain Millet. La parte seguente, 20 metri di 8b+ con un boulder di 7c nel mezzo è stata concatenata alla prima da Chris Sharma che l’ha lavorata per parecchio tempo facendo una serie infinita di tentativi diluiti in circa tre anni, fino a quando nel luglio del 2001 è arrivata  la redpoint e il nuovo nome Réalisation.
 
A proposito di curiosità su Céüse, c’è da ricordare che a metà giugno un giovane scalatore che partecipava ad uno stage della squadra francese ha incastrato un piede troppo profondamente in un buco della via Bourrinator, 8a,  e malgrado tutti gli sforzi, anche di un compagno, non è stato più in grado di estrarlo. E’ dovuto intervenire l’elicottero e i due soccorritori – muniti di un gruppo elettrogeno e di un grosso trapano – hanno allargato il buco e liberato lo sfortunato climber, rimasto per più di 4 ore in quella posizione.
 
Nel video: Sylvain Millet ripete Biographie
 
Fonte : kairn

Condividi: