TANGUY MERARD RIPETE BIOGRAPHIE 9A+ - Up-Climbing

TANGUY MERARD RIPETE BIOGRAPHIE 9A+

SALITA DA CINQUE STELLE PER TANGUY

Tanguy Merard si aggiudica una rara ripetizione di Biographie. 

Se La Rambla rappresenta Siurana, sicuramente Biographie rappresenta Ceuse. L’iconico tiro inizia ad avere qualche anno, ma rimane sempre un sogno per generazioni intere di climber. I primi tentativi partirono nel 1989, quando Jean-Christophe Lafaille creò la linea. Per sette anni rimase insalata e poi Arnaud Petit liberò la prima parte, proponendo il grado di 8c+. Qualche anno dopo nacquero sia Tanguy Merard che Biographie “L2”. Chris Sharma riuscì a liberare l’intera lunghezza e consegnò al mondo uno dei noni gradi più famosi ed iconici di sempre.

Tanguy Merard, Biographie 9a+, Ceuse – Ph TLC Prod

Le foto di Biographie hanno popolato le stanze di numerosi giovani climber, grazie ai poster delle varie ditte. Tanti di quei giovani climber poi sono diventati fortissimi ed alcuni di loro hanno avuto il piacere e l’onore di confrontarsi con questi appigli. A primavera 2023 Tanguy Merard è riuscito a portare a termine il suo sogno, concludendo la salita del tiro intero e conquistando il suo quinto tiro di 9a+. Il progetto è durato tre anni e l’aspetto più difficile è stato sicuramente mantenere alta la motivazione

Tanguy Merard, Biographie 9a+, Ceuse – Ph TLC Prod

Tanguy ha vissuto la sfida con Biographie come una sfida con se stesso. La via lo ha messo su fronte alle sue lacune, ai suoi punti deboli e l’ha obbligato a lavorarci su. La chiave è stata l’imparare a padroneggiare la respirazione. In un mondo dove il grado e salire la linea famosa sono le due discriminanti maggiori, trovare un diciannovenne che si confronta con una via in una maniera simile è qualcosa di davvero incredibile. Al momento, Tanguy si sta dedicando ad un altro tiro famoso di Ceuse, che alzerà ancora l’asticella: Rastaman Vibration, 9b. 

Fonte e cortesia foto Tanguy Merard per TLC Prod

Alessandro Palma

Condividi: