TEKLES, FUERTES E FLOR: ANCORA 9A+ - Up-Climbing

TEKLES, FUERTES E FLOR: ANCORA 9A+

ONDA VERDE IN SPAGNA

Martin Tekles, Dani Fuertes e Jonatan Flor approfittano dell’onda verde spagnola per salire i loro progetti di 9a+. 

In Spagna sembra esserci una sorta di onda verde per i falesisti, che stampano duro e concludono progetti al limite dell’umano. Non sono da meno Martin Tekles, Dani Fuertes e Jonatan Flor, che sono letteralmente on fire!

Andando in ordine di anzianità, non possiamo che iniziare dall’inossidabile Dani Fuertes. Passati i quaranta, Dani ha trovato la forma della vita e spesso fa parlare di sé con grandi salite. L’ultima via estrema su cui ha messo le mani è Las Meninas (L2), il famoso 9a+ di Rodellar. Dopo aver salito per la prima volta in redpoint la L1, Dani ha continuato a scalare sulla seconda lunghezza, ma un “foot slipped” gli ha negato la doppia gioia. Dopo poco è tornato ed ha fatto sua questa vera kingline chiodata dal suo amico Gonzalo Larrocha.

Il trentunenne Martin Tekles invece si è regalato una ripetizione di No pain no gain. Questo famoso 9a+ è uno dei classici di Margalef ed è costato a Martin tre viaggi, per un totale di quasi otto settimane in falesia. Nonostante i trent’anni, Martin è quasi un novizio della scalata su roccia. Nella sua carriera si è dedicato per la maggior parte alle gare, partecipando al circuito di coppa del mondo ed ottenendo buoni risultati.

Passando a Jonatan Flor, uno dei dieci climber più forti al mondo, parliamo di First ascent. Lo spagnolo, capace di più di 60 tiri di grado 9, ha infatti liberato una corposa via a Rodellar. Per quest’ultima linea, che ha battezzato Picasso, Jonny propone il 9a+ e, vista la sua grande esperienza sul grado, non possiamo che fargli grandi complimenti per un ennesimo tiro estremo liberato in Spagna.

Fonte pagina IG degli atleti

Alessandro Palma

Condividi: