Terzo 8b per Tito Traversa (10 anni) - Up-Climbing

Terzo 8b per Tito Traversa (10 anni)

 Tito Traversa, dieci anni compiuti da poco, ha chiuso ieri il suo terzo 8b: si tratta di  “Nuovi aromi” al settore Erboristeria di Albenga. 

E’ una via abbastanza strapiombante con una difficoltà contenuta nella prima parte che, dopo un “riposo”, si impenna improvvisamente ed in uno spit (chiodatura abbastanza “sportiva”) raggiunge il grado 8 ed in quello successivo, con più di quattro metri “obbligatori”, arriva all’8b,  poi fino alla catena con una parte più semplice.
 
Per Tito è stata una vera battaglia: avrebbe potuto chiuderla abbastanza velocemente ma, causa un intermedio alla fine del crux che era stato  rotto, è caduto due volte alla fine del crux e poi ha dovuto cambiare un po’ la sequenza.
 
Il bravissimo Tito aveva già chiuso sulla stessa difficoltà Criptonite al Tetto di Sarre (Valle d’Aosta),8b, che alcuni climber – come Alberto Gnerro che l’ha fatta onsight  – valutano 8b/8b+ e – in gennaio, "Je est un autre" al settore Traduction di Castillon,  via che era stata chiodata da Patrick Pessi e inizialmente valutata 8b+ da Cédric Lo Piccolo, quindi portata ad 8b.

 

 

Condividi: