Tito Traversa 7c a 8 anni - Up-Climbing

Tito Traversa 7c a 8 anni

 
Tito Claudio Traversa è nato il 22 aprile 2001 e ha al suo attivo risultati stupefacenti per la sua giovanissima età: nel 2009 ha infatti salito redpoint Le portatrici di sale 7c e Bricolage 7b a Champorcher, Spettri nelle tenebre 7b+ e La formula magica 7b alla falesia di Tschachtelaz a Gressoney, Mexico beach 6c a Varazze, Vietato Banfare 7b+ ( fessura strapiombante molto tecnica con traverso sotto un tetto e uscita molto dura) e Trip 7a + ( via molto tecnica in strapiombo) a Frachiano.
 
Ha cominciato a scalare nel 2007 e la progressione dal quarto grado con corda dall’alto al 7c è stata rapidissima!
 
Tito è alto 1,30 m e l’altezza per ora non gli consente di affrontare passaggi “lunghi”, ma le premesse sono veramente ottime.
 
Ha vinto la sua prima gara al Promorock a Lecco nel 2008, ha ottenuto un quinto posto in boulder alla finale di Coppa Italia e il terzo posto in difficoltà al Rock Junior.
 
Per fare un confronto nel 2001, a 8 anni, Adam Ondra saliva a vista quattro 7b + e tre 7b e dunque il giovane Traversa ha quasi uguagliato le performance del suo mito. Un mito che ha avuto occasione di conoscere e con il quale quest’anno è andato ad arrampicare!
 
ms
 
 
 

Condividi: