
05 Ago Tokyo: oro a Ginés Lopez!
Alberto Ginés Lopez vince l’oro alle olimpiadi di Tokyo.
Alberto c’è! Il giovanissimo spagnolo conquista la prima grande storica medaglia d’oro nella storia dell’arrampicata a cinque cerchi. La sua vittoria è stata conquistata in primis grazie alla vittoria nella speed, dove ha scavalcato il favorito Tomoa Narasaki, il quale proprio lì probabilmente ha perso la sua chance di vittoria. Alle sue spalle Nathaniel Coleman (USA), vincitore del boulder e terzo Jakob Schubert (AUT), vincitore della lead.
Lo spagnolo classe 2001 ha inaspettatamente vinto la speed, pur non essendo il più veloce in pista. La velocità gioca anche sulla gestione dell’errore e lui non ha mai sbagliato, superando tutti gli altri. Nel bouldering ha faticato di più degli altri (settimo), nella lead ha detto la sua classificandosi terzo. Il prodotto dei tre piazzamenti (1x7x4) è rimasto ventotto, inferiore a tutti. Il secondo classificato Nathaniel Coleman è rimasto superiore nel boulder, disciplina che gli ha permesso di annullare un fattore e chiudere a trenta. Jakob Schubert, visivamente soddisfatto del risultato, ha comandato la lead, superando anche il magico Ondra. Con il punteggio di 35, inferiore di uno al giapponese, ha conquistato il bronzo. Ognuno dei tre medagliati è comunque un vincitore di specialità, dato interessante per gli appassionati di statistica.
Risultato amaro per Tomoa Narasaki (JPN) che conclude quarto, seguito da Mickael Mawem (FRA), Adam Ondra (CZE) e Colin Duffy (USA). Ottavo posto “d’onore” per Bassa Mawem, infortunato durante le qualifiche.
Fonte IFSC
AP