Yana Chereshneva 8c a ripetizione - Up-Climbing

Yana Chereshneva 8c a ripetizione

 
 
La climber russa Yana Chereshneva (22 anni) si è aggiudicata due 8c in pochi giorni nella falesia di Déversé alle Gorges du Loup: dopo Hot chili- X è stata infatti la volta della dura maratona di Qoussaï, les maux de la fin, un’itinerario di continuità di ben 90 movimenti. La redpoint è arrivata al secondo tentativo!.
 
Per completare il bottino, anche  "Satan-X" 8b e "Pas vu pas pris" 8a+ onsight. Yana si era aggiudicata il duello nei campionati mondiali di Arco del luglio scorso, precedendo la Eiter, e si era classificata quarta nei blocchi e decima nella difficoltà.
 

Nel corso dei suoi allenamenti in vista  dei Mondiali di Arco aveva chiuso  Skif, 8c a Nikita e Parallel’niy mir 8b+, entrambe in Crimea. ( video di Skif)
 
Il padre di Yana, Oleg Chereshnev, è un ex atleta della squadra russa di arrampicata,  secondo classificato  nella Coppa del Mondo di ghiaccio nel 1993, che nel 2009 a 46 anni ha salito  onsight due 8a+ e due 8a nella falesia spagnola di Rodellar; sua madre Venera è stata terza nella classifica del campionato mondiale di velocità nel 1993, quarta nel campionato mondiale di difficoltà e ha ottenuto ottimi piazzamenti anche nel boulder.
 

 
Fonte: Kairn   Niceclimb
 
 

Condividi: