ZVĚŘINEC: 9B+ "HARD" BY ADAM ONDRA - Up-Climbing

ZVĚŘINEC: 9B+ “HARD” BY ADAM ONDRA

IL SUO SECONDO TIRO PIÙ DURO DI SEMPRE

Adam Ondra ha liberato Zvěřinec, 9b+.

Un exploit così mancava da un po’ nelle giornate di Adam Ondra, ma lo scalatore ceco non si è fatto attendere troppo. Dopo aver liberato Silence, l’unico 9c che, insieme a DNA, ad oggi esiste sul pianeta Terra, Ondra torna con una FA estrema, confermandosi il climber più influente nella storia dell’arrampicata.

Nella falesia di Holštejn, Adam ha infatti liberato quello che è il “secondo tiro più duro della vita“, dopo Silence. Il mega progetto prende il nome di Zvěřinec e viene valutato da Ondra 9b+ duro. La via, che è una connessione di vie già preesistenti e liberate dallo stesso Adam, si compone di un solido 9a+ e di un boulder gradato singolarmente 8B+. Tanto basta per mettere Zvěřinec in vetta ai quattro 9b+ saliti da Ondra, attaccato a famosissimo Silence, 9c.

Il fatto che Adam Ondra sia il GOAT è opinione di molti ed, in effetti, è difficile contraddirli. Il talento ceco è colui che più nella storia ha dato all’arrampicata, vista in un’ottica a 360 gradi. Le gesta di Adam spaziano dalle gare boulder indoor alle bigwall, sempre con risultati eclatanti. Potrà non essere il climber preferito di qualcuno, ma è innegabile che nessun’altra abbia mai dato così tanto al momento verticale mondiale. 

Fonte Adam Ondra

Alessandro Palma 

Condividi: