01 Set AZZURRINI: DUE CAMPIONI EUROPEI!
DUE ORI, QUATTRO ARGENTI E UN BRONZO
Campionati europei giovanili a Zilina: tra lead e speed, l’Italia colleziona due ori, quattro argenti ed un bronzo.
Neanche il tempo di riprendersi dall’ultima coppa Europa che i giovani rappresentanti della FASI si sono dovuti rimettere in viaggio alla volta di Zilina, in Slovacchia. Nella storica location, che da anni fa da sfondo alle più prestigiose competizioni internazionali, sono andati in scena i campionati europei lead e speed, che seguono i campionati del mondo di Helsinki. I migliori risultati arrivano dalla speed, dove i velocisti azzurri hanno conquistato ben sette medaglie, di cui due d’oro.
Nella categoria Under17, il titolo è andato ad Alice Marcelli, che ha superato in finale Rebecca Belardinelli, argento; conclude il podio Maya Walter (AUT). Ottava Carolina Mariani, nona Emma Campa. Nella medesima categoria, comparto maschile, è Davide Radaelli a svettare, in ottava posizione. Segue Ludovico Ravaglia decimo, Giorgio Villa dodicesimo e Jacopo Titi tredicesimo. L’Italia torna al top nell’Under 19 femminile grazie a Sara Strocchi, che precede Kseniia Horielova (UKR) e si aggiudica l’oro; conclude il podio Eva Mengoli, acciuffando il bronzo. Quattordicesima Alessia Lugli. Tommaso Magni sfiora la doppietta di titoli e conquista l’argento nel comparto maschile, precedendo Samuele Graziani in nona posizione, Alessandro Trezzi in tredicesima e Francesco Ponzinibio in ventisettesima. Ancora argento per le donne Under 21: Agnese Fiorio conquista la medaglia, precedendo Arianna Mortarino che conclude sesta. Anche tra le fila maschili l’Italia sale sul podio, con l’argento di Marco Rontini; nono posto per Daniele Balestrazzi.
Tra le file della lead, spuntano tre incoraggianti quinti posti, uno per categoria. Partendo dai più piccoli, Leonardo Donola ha concluso quinto nella Under 17, seguito da Andrea Chelleris sesto e da Andrea Locatelli quattordicesimo. Nel comparto femminile, la migliore italiana è Carolina Gradaschi, dodicesima; seguono Emma Gregorotti diciannovesima e Sofia Brenna quarantunesima. Passando all’Under 19, il migliore in gara è Gianluca Vighetti, primo di un trittico compatto composto da Matteo Reusa e da Riccardo Vicentini: gli azzurri sono rispettivamente quinto, sesto e settimo. Nona piazza per Giovanni Bagnoli, diciottesima per Simone Belardinelli. Tra le fila femminili, la migliore è Elena Brunetti, undicesima, seguida da Matilda Liù Moar quindicesima, da Bettina Dorfmann venticinquesima e da Emma Crosara trentatreesima. Ancora un quinto posto nell’Under 21 con Ernesto Placci, seguito da Tommaso Lamboglia ottavo e Michele Reusa ventisettesimo. Quattordicesima piazza per Giulia Bernardini, diciassettesima per Leonie Hofer, diciottesima per Valentina Arnoldi.
I giovani atleti azzurri della lead saranno impegnati il 13 settembre nella seconda tappa di coppa Europa a Imst, in Austria. Gli sprinter saranno impegnati nell’ultimo capitolo di Coppa Europa il 25 ottobre a Laval, in Francia.
Fonte e cortesia foto FASI
Alessandro Palma

