COPPA DEL MONDO: SCHENK IN FINALE! - Up-Climbing

COPPA DEL MONDO: SCHENK IN FINALE!

I RISULTATI DI PRAGA

Coppa del Mondo lead a Praga, Filip Schenk di nuovo in finale! Oro a Annie Sanders e Putra Tri Ramadani.

Sulla scia del grande spettacolo di Wujiang, la Coppa del Mondo lead, che da quest’anno si chiama World Climbing Series, è approdata in Europa, con la prova di Praga. Ai blocchi di partenza si sono trovati non solo i grandi nomi del panorama internazionale, ma anche le leggende: sono infatti tornati sul campo di gara anche Adam Ondra e Jakob Schubert, pilastri del movimento verticale che non hanno disatteso le aspettative del pubblico. Dopo un’ottima semifinale maschile, dove l’Italia ha ben figurato con quattro atleti, l’alfiere azzurro Filip Schenk si è dimostrato ancora una volta il punto di riferimento della FASI, con un’altra grande finale.

In campo femminile, dove l’assenza di Laura Rogora si è fatta sentire sui risultati italiani, l’oro è andato all’americana Annie Sanders (USA), che si è imposta fin dal primo turno ed ha fatto il bis con la gara in Cina. Alle sue spalle, dopo una gara perennemente al comando condiviso, Chaehyun Seo (KOR). Dopo l’oro nel boulder a Keqiao, Zelia Avezou (FRA) firma un’altra gara magistrale e si porta a casa il bronzo. Seguono Jessica Pilz (AUT), Ella Fisher (USA), Hana Koike (JPN), Aleksandra Totkova (BUL) e la leggenda Jain Kim (KOR). Quarantanovesima Viola Battistella, cinquantasettesima Valentina Arnoldi, cinquantottesima Ilaria Scolaris

In campo maschile la nazionale azzurra vola subito alto: cinque atleti in top trenta e ben quattro in semifinale. L’altoatesino Filip Schenk è poi colui che porta a casa il miglior risultato, con un’altra grande finale conclusa al settimo posto. L’oro è andato a Putra Tri Ramadani (INA), che conquista il primo oro in carriera, precedendo Neo Suzuki (JPN). Il bronzo ha invece tutto il sapore della leggenda, volando in Austria con Jakob Schubert (AUT). Seguono Sorato Anraku (JPN), Adam Ondra (CZE), Luka Potocar (SLO), Filip Schenk e Satone Yoshida (JPN). Conclude tredicesimo la sua semi Giovanni Placci, precedendo il fratello Ernesto Placci in ventunesima posizione e Giorgio Tomatis in ventiquattresima. Sfiora la semifinale con un ventinovesimo posto Ludovico Chelleris, mentre Riccardo Vicentini conclude trentasettesimo.

Fonte e cortesia foto World Climbing

Alessandro Palma 

 

Condividi: