COPPA EUROPA: DANIELE BALESTRAZZI TERZO! - Up-Climbing

COPPA EUROPA: DANIELE BALESTRAZZI TERZO!

TREDICI AZZURRI APPRODANO IN FINALE

Daniele Balestrazzi si classifica terzo all’ultima prova di coppa Europa Speed a Casalecchio di Reno.

Dopo aver ospitato le gare del circuito nazionale, la neonata Level24 ha fatto da sfondo anche alla coppa Europa senior, nelle discipline lead e speed. Situata subito al di sopra delle gare di circuito nazionale, la coppa Europa è una delle ultime invenzioni della IFSC. Nata con l’obiettivo di collegare le gare nazionali e quelle di coppa del mondo, offre un ottimo campo di prova per gli atleti meno smaliziati, evitandogli un salto spesso troppo ampio. Non è raro però incappare in qualche world cup climber in azione, che utilizza il circuito come preparazione per le gare più importanti.

Dopo una brillante qualifica, Giulia Randi, Beatrice Colli, Sofia Bellesini, Agnese Fiorio, Alice Strocchi, Sara Arcozzi ed Erica Piscopo conquistano gli ottavi di finale. La Colli accede accede, insieme alla Strocchi, alla Randi e alla Bellesini, ai quarti di finale, per poi approdare in semifinale e nella finalina, che termina al quarto posto. L’oro nella categoria femminile è andato ad Aleksandra Kalucka (POL), mentre l’argento alla sorella Natalia; terzo posto per Capucine Viglione (FRA). La classifica overall 2023 è stata vinta dalla spagnola Leslie Adriana Romero Perez, mentre Sofia Bellesini ha ultima quarta ed Erica Piscopo sesta. 

In campo maschile un grandissimo Daniele Balestrazzi conquista il podio, arraffando la medaglia di bronzo in seguito ad uno scontro con Luca Robbiati che termina quarto. L’oro maschile è andato a Yaroslav Tkach (UKR), mentre l’argento a Kostiantyn Pavlenko (UKR). Accede ai quarti Marco Rontini, conquistano un posto negli ottavi Adriano Egidi, Andrea Bortolotto ed Alessandro Cingari. Nella classifica finale, che tiene conto di tutte le tappe, trionfa l’ucraino Tkach, mentre Marco Rontini ultima nono e Luca Robbiati undicesimo.

Fonte e cortesia foto FASI

Alessandro Palma 

Condividi: