GIORGIA TESIO VINCE IL DOCK MASTER 2025 - Up-Climbing

GIORGIA TESIO VINCE IL DOCK MASTER 2025

ANNA BORELLA ROUTESETTER, MICHAEL PICCOLRUAZ SESTO

Giorgia Tesio si aggiudica la vittoria, al Dock Rockmaster di Utrecht. A Arthur Rebollo la vittoria nei maschi. 

Parallelamente al calendario IFSC, serie che mette in campo decine di gare tra leghe continentali ed internazionali, altre gare si sviluppano sotto forma di master. Alcuni di questi, come ad esempio lo Studio Bloc Master o il TAB (Tout a bloc), sono diventati negli anni dei veri e propri punti di riferimento nel panorama internazionale, attirando a sé i migliori interpreti del boulder contemporaneo. La caratura degli atleti in gara ha poi contribuito a farne crescere lo status, attirando altri atleti e così via. La particolarità? Le gare sono open. Chiunque può iscriversi (se riesce ad intercettare per tempo la preiscrizione) e partecipare, trovandosi a competere fianco a fianco delle più grandi stelle del panorama nazionale ed internazionale!

Nella palestra Boulderhal Energiehaven di Utrecht (Olanda), a fine gennaio, è andato in scena il Dock Master 2025, uno degli ultimi nati su questo filone, ma già candidato a diventare un grande classico. Il team azzurro si è presentato in forze ai blocchi di partenza, con Giorgia Tesio tra le file femminili e il duo Niccolò SartiranaMichael Piccolruaz tra le file maschili. Dopo un’ottima semifinale, Giorgia si è affacciata alla finale e si è imposta su tutta la concorrenza, superando Selma Elhadj Mimoune di un top e Stasa Gejo di due. Nella categoria maschile, Niccolò si è fermato fuori dalla finale per una zona, mentre Michael è entrato a gamba tesa ultimando sesto. La vittoria della categoria maschile è andata a Arthur Rebollo, seguito dal fuoriclasse Hannes Van Duysen e da Kaito Watanabe; quinto posto per il campione del mondo Mikael Mawem

Dulcis in fundo, la spedizione azzurra è arrivata là in seguito ad una prima italiana: Anna Borella. La routesetter milanese è infatti stata contatta dalla palestra ed invitata ad unirsi ad un team di tracciatura di caratura internazionale, sicuramente un grande passo per la carriera di Anna, che dopo aver interrotto una brillante carriera da atleta ha intrapreso quella da tracciatore, riuscendo ad arrivare anche qui ai massimi livelli. Questo risultato è importante tanto quanto la vittoria di Giorgia e dimostra come il tricolore sia riconosciuto e stimato anche nel panorama internazionale.


Fonte Boulderhal Energiehaven 

Alessandro Palma

Condividi: