ZURLONI, L'UOMO PIU VELOCE D'EUROPA - Up-Climbing

ZURLONI, L’UOMO PIU VELOCE D’EUROPA

NUOVO RECORD EUROPEO DI SPEED

Matteo Zurloni è il nuovo detentore del record europeo di speed.

Il cielo sopra Chamonix si è tinto di azzurro durante l’ultima prova di coppa del mondo speed, nonché quinta del 2023. Matteo Zurloni, il più forte talento che la velocità italiana possa vantare, ha sbaragliato la concorrenza del vecchio continente, conquistando il record europeo con il tempo di 5.14″. Il suo personal best, ovvero record personale, è addirittura inferiore e corrisponde al record italiano (5.04″). Per essere valido tra i primati internazionali però, deve essere fatto durante una gara internazionale. 

L’oro nella categoria maschile è andato a Rahmad Adi Mulyono (INA), che diventa il terzo uomo al mondo sotto i 5″. Alle sue spalle torna in grande spolvero Rishat Khaibullin (KAZ) e Raharjati Nursamsa (INA) conclude il podio. Il primo italiano è Ludovico Fossali, che chiude in sesta posizione. Dodicesimo posto per il recordman europeo Matteo Zurloni. Gian Luca Zodda ha concluso ventisettesimo, mentre Luca Robbiati trentaquattresimo.

Tra le file femminili, l’oro è andato a Rajiah Sallsabillah (INA), seguita da Victorie Andrier (FRA) e Nurul Iqamah (INA). Giulia Randi ha concluso in sedicesima posizione, Beatrice Colli ventesima, Agnese Fiorio ventinovesima e Sofia Bellesini trentaduesima. In linea generale, la nazionale speed conferma di essere la trainante all’interno del movimento internazionale FASI e, probabilmente, l’unica disciplina che potrebbe portare a grandi soddisfazioni in ottica olimpica.

Fonte e cortesia foto IFSC

Alessandro Palma

Condividi: