06 Dic DOLMEN, UNA NUOVA PALESTRA A TRAPANI
UNA NUOVA PALESTRA IN SICILIA
Apre i battenti con un open day la Dolmen Climb, la prima palestra di arrampicata indoor nel territorio trapanese.
Nella giornata dell’8 dicembre 2024, con un’open day, la Dolmen climb apre i battenti. La palestra, il primo centro di arrampicata indoor nel trapanese, nasce sulla scia dell’associazione Scorace Climbing Team, ASD che da anni porta avanti interessanti progetti sul territorio. Dopo alcuni tentativi di trovare uno spazio per il boulder indoor all’interno di realtà già esistenti seppur dedicate ad altri sport, la Dolmen arriva a gamba tesa nel movimento e si pone come primo centro dedicato esclusivamente all’arrampicata.
La decisione di creare (finalmente) un luogo che facesse da centro su cui convogliare sia i climber più smaliziati che i neofiti, è figlia di un movimento che si sta espandendo a macchia d’olio e che vede un interesse non solo nazionale ma addirittura internazionale. Da anni infatti la provincia di Trapani accoglie sulle sue pareti assolate centinaia di scalatori da tutta Europa e non solo. Aree come Scorace o San Vito, con first ascent di eccellenza firmate Ondra, Moroni e Iagnemma (per citarne alcuni), sono ormai frequentatissime e lasciano ottime impressioni. Davide Catalano, fondatore di Dolmen insieme a Maria Grazia Tedesco e Dario Mantia, asserisce: “L’aggregazione sarà il nostro punto di forza. Il progetto vuole proprio avvicinare i giovani, vuole portare il boulder e l’arrampicata su questo territorio, che ha sempre subito l’attenzione ma non ha mai saputo prenderne le redini in prima persona. Abbiamo notato che c’è l’esigenza di creare un posto dove formare i giovani del posto, che fino ad ora si sono limitati ad osservare i climber che arrivavano da fuori.”
Dolmen si pone quindi come nuova realtà in un territorio assai florido dal punto di vista verticale, con l’obiettivo di formare le future generazioni di scalatori da un punto di vista sportivo, ma soprattutto etico ed attento alle tematiche più controverse che affiorano oggi nelle discussioni riguardanti l’arrampicata. Nonostante mille difficoltà, la palestra aprirà i battenti l’8 dicembre con un open day, che punta sul far conoscere la palestra e sull’offrire un’alternativa sana ed educativa alle nuove leve trapanesi.
Fonte e cortesia foto Dolmen climb
Alessandro Palma

