ALTRE DURE SALITE PER NIKY CERIA! - Up-Climbing

ALTRE DURE SALITE PER NIKY CERIA!

Tripletta di 8B+ per il boulderista biellese

Dopo l’eccezionale ripetizione di Off The Wagon Low in Valle Bavona, avvenuta oltre un mese fa ma annunciata soltanto negli ultimi giorni, Niky Ceria continua a raccontarci post dopo post le altre salite estreme che hanno caratterizzato la sua permanenza in Ticino nello scorso febbraio.

Niky ha infatti salito diverse altre linee di alto livello, sia storiche che alcuni degli ultimi testpiece liberati. Di quest’ultima tipologia è l’8B+ di Squalo Bianco, notevole e gettonato boulder in riva al fiume, caratterizzato da diversi movimenti in forte strapiombo seguiti da un ristabilimento in placca. Nonostante i singoli non fossero estremi, Ceria racconta di come il concatenarli abbia rappresentato una bella sfida, che si è comunque risolta con il successo della ripetizione.

Il giorno dopo, il biellese si è poi spostato dalla Valle Bavona a Cresciano, e qui ha salito Confessions, storico 8B/ + nell’altrettanto storico settore de La Boule e costituito da una prua decisamente ostica in cui l’impostazione del corpo e l’utilizzo efficace del piede destro sono fondamentali.

Infine una ripetizione di notevole carattere: in un settore alto della Valle Bavona Niky ha infatti salito in una singola sessione un blocco che già da anni era alto nella sua lista, ma che non aveva poi avuto più modo di provare: Momentum, una linea poco considerata dagli attuali top climber e che porta la firma di Nalle Hukkataival. Un blocco eccezionale e essenziale, con solo le prese che servono. Valutato originariamente 8C dal finlandese, si è poi stabilizzato sull’8B+ con le successive ripetizioni, comunque molto limitate in numero. Un’altra perla per veri intenditori, quale Niky sappiamo ben essere!

Di seguito i post Instagram con i video di queste salite e i commenti di Ceria, come sempre ricchi di ispirazione e carisma.

Albertaccia

Foto di Anteprima – Niky su Momentum. Screenshot dal video IG

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Niccolò Ceria (@niky_ceria)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Niccolò Ceria (@niky_ceria)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Niccolò Ceria (@niky_ceria)

Condividi: