
29 Mag CEDRIC LACHAT LIBERA FANTASIA, 9B
AL TOP A TRENTOTTO ANNI
Cedric Lachat raggiunge un nuovo livello con la FA di Fantasia, 9b.
Nel mondo dei top climber, uno degli escamotage più usati per mantenere alta la motivazione è quello di scovare un progetto molto ambizioso che sia oltre le loro possibilità. L’avere un cantiere così estremo, gli consente di cercare quel pelo nell’uovo che può, a distanza di anni, fargli ancora fare uno scattino utile per raggiungere la salita.
Il climber svizzero Cedric Lachat, plurifinalista di coppa del mondo e top climber su roccia, ha usato proprio questo escamotage per salire Fantasia. Situato nel massiccio del Vercors, questo masterpiece di quaranta metri sembrava troppo duro per essere scalato. Cedric si è dedicato allora alle altre vie presenti nella zona. Dopo averle salite tutte, compreso At Home Cornus (9a+), il mega progetto è tornato in prima posizione sulla lista.
Dopo un po’ di lavoro, il climber svizzero è riuscito a salire questo tiro estremo, caratterizzato da movimenti molto fisici su prese distanti, con un caratteristico dinamico ad un bidito verticale. Riguardo al grado, dalla saggezza dei suoi trentotto anni, Cedric propone il 9b, il primo delle sua carriera, e si dice aperto alle valutazioni che faranno i prossimi ripetitori.
Fonte pagina Instagram Cedric Lachat
Cortesia foto archivio Wikipedia
Alessandro Palma