DUE FA ESTREME PER AIDAN ROBERTS! - Up-Climbing

DUE FA ESTREME PER AIDAN ROBERTS!

La nascita di due nuovi 9A?

Negli ultimi mesi Aidan Roberts è praticamente scomparso dai social, tanto che il suo ultimo post Instagram risale alla fine di gennaio… Tuttavia, è ora il sito inglese UKClimbing.com a darci una news eccezionale su di lui, spiegandoci cosa il britannico ha combinato nelle ultime settimane.

Aidan è infatti riuscito ad aggiudicarsi la prima salita di due progetti estremi, che per le loro caratteristiche potrebbero essere 9A!

Il primo, The Helvellyn Project, l’avevamo già visto in un precedente video sul canale Wedge Climbing, presentato in una nostra news dello scorso novembre. Situata nel Lake District, questa linea super intensa è stata infine realizzata da Roberts alcune settimane fa e chiamata Spots of Time. Nel primo dei post IG sotto riportati, possiamo vedere l’ultimo post che Aidan ha pubblicato a proposito di questo progetto.

Il secondo, The Midnight Project, è situato invece a Chironico e era nella mente dell’inglese fin dai primi tentativi nel 2022. Dopo essere tornato un paio di volte nel 2023 per lavorarlo, ha dovuto aspettare questo 2024 per vederne l’epilogo, arrivato nel mese di marzo dopo una bella lotta a creare un blocco che ha poi battezzato Midnight. Aidan ha oltretutto dichiarato di essere arrivato davvero al limite su questa linea, più di quanto percepito su Alphane e Spots of Time. Anche per questa linea, riportiamo sotto l’ultimo post ad essa relativo.

Aidan, che al momento si trova a Lappnor a tentare Burden of Dreams con diversi altri top climber, non ha ancora ufficialmente annunciato queste salite e quindi non c’è nemmeno una proposta di grado… I presupposti sono però da tali da lasciare presagire che il 9 possa essere scomodato anche in questi due casi!

Attendiamo quindi ulteriori aggiornamenti…

Albertaccia

Foto di Anteprima – Aidan su The Helvellyn Project. Screenshot dal video Wedge Climbing.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Roberts (@aidan.roberts98)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aidan Roberts (@aidan.roberts98)

Condividi: