HOT BOULDER: ESORDIENTI ALLO SBARAGLIO! - Up-Climbing

HOT BOULDER: ESORDIENTI ALLO SBARAGLIO!

Tanti 8C per nomi nuovi (e vecchi) del boulder

Il resoconto settimanale delle salite di alto livello in tutto il mondo…

Anche la scorsa settimana è stata caratterizzata da molte realizzazioni che hanno toccato difficoltà di 8C e molte di esse hanno avuto come protagonisti dei giovani climber che escono così dall’anonimato… Prima di parlare di loro menzioniamo però alcune salite che riguardano personaggi che sono già da tempo certezze del bouldering di altissimo livello.

Tra questi, Jimmy Webb, uno dei principali attori dell’ultimo decennio sassista: nell’area di casa di Tahoe, Jimmy ha liberato in autunno (ma l’ha annunciato solo ora su IG…) una nuova linea di 8C a cui ha dato il nome The Wheel of Rona. Nel suo post ha anche rivelato di essere in partenza per la Svizzera, dove lo aspettano ovviamente moltissimi progetti…to be continued, quindi!

Restiamo negli Stati Uniti con la fortissima Katie Lamb, in azione sui massi di Bishop! Per lei una delle linee più iconiche dell’area di Buttermilks, di cui realizza la prima femminile assoluta: Spectre, famoso 8B di Dave Graham, che a parere della Lamb varrebbe addirittura l’8B+. La news su 8a.nu.

Sempre da 8a.nu veniamo ora a conoscenza di due nuovi esordienti da 8C, rispettivamente provenienti dal Canada e dal Belgio. Il primo è il 20-enne Ethan Salvo, che realizza la prima salita dopo la rottura di un appiglio di Zazen a Squamish. Il secondo invece è il belga Ties Vancraenest, in viaggio a Fontainebleau, dove anche per lui il primo 8C si concretizza con la salita di The Big Island.

Restiamo ancora a Bleau ma spostiamoci al Toit d’Orsay dove il terzo esordiente di oggi è Sam Avezou. Per lui la linea più dura di questo tetto, La Force, consistente nelle due parti di Quoi de Neuf (7C+ e 8A+) a cui viene aggiunta una nuova uscita più dura (7C), a creare un 8C+ trav/9a via liberato nel 2016 da Alban Levier e da allora ripetuto da Camille Coudert, Manu Cornu, Nico Januel e Killian Chabrier. Il video uncut di questa salita è riportato sopra mentre ulteriori dettagli li si possono trovare nella news di riferimento su grimper.com.

Albertaccia

Foto di Anteprima. Sam Avezou su La Force – Screenshot dal video.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jimmy Webb (@jwebxl)

Condividi: