HOT BOULDER: KEMBALL,WHEELER E GRAHAM! - Up-Climbing

HOT BOULDER: KEMBALL,WHEELER E GRAHAM!

Le ultime salite da 8C

Tra blocchi storici e nuove creature “moderne”

La nostra rubrica Hot Boulder ci porta questa settimana a parlare di una tripletta di 8C, che ha come protagonisti alcuni giovani esordienti da una parte e dall’altra uno dei più storici boulderisti a livello mondiale.

Tra i primi troviamo lo statunitense Noah Wheeler e il britannico Solomon Kemball, che sono comunque nomi che abbiamo già avuto modo di menzionare in passato nelle nostre news. Per Noah in questi giorni è arrivata la ripetizione di una delle pietre miliari del RMNP, il tetto di 8C di Paint it Black, la cui salita è stata annunciata sul profilo IG di Wheeler con tanto di video. Kemball ha invece visitato Cresciano, dove alcuni giorni fa ha chiuso anche lui un’altra linea simbolo, quella di The Story of Two Worlds, 8B/C, come riportato da 8a.nu.

Arriviamo quindi al mitico Dave Graham, che ha lasciato il Ticino alla volta della Spagna e della famigerata grotta di Ali-Baba di Rodellar con le sue infinite combinazioni di boulder+vie. Il 2 novembre (ma l’annuncio è arrivato ieri…) Dave ha liberato una lunga linea boulder che ha chiamato Cassim, e per la quale ha proposto l’8C: oltre 30 movimenti per connettere una sezione di 8A/+ a una di 8B, per poi uscire sulla sinistra della grotta prima che inizi a salire verso le vie. Una linea di resistenza che gli ha richiesto oltre 10 giorni di lavoro in aggiunta a altre dieci sessioni del 2020 e che, a suo dire, lo ha impegnato di più di altre suoi recenti boulder estremi in Ticino. Nel post IG, il video della first ascent di Cassim.

Albertaccia

Foto di anteprima – Noah Wheeler su Paint it Black, Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dave Graham (@dave_graham_)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Noah Wheeler (@noahwheels)

Condividi: