8C+ PER SHAHAR E FLOHè… - Up-Climbing

8C+ PER SHAHAR E FLOHè…

Ancora notevoli salite tra Bishop e Cresciano

La densità di realizzazioni con cui si è aperto il 2025 è davvero rilevantissima e dimostra quanti boulderisti di livello davvero alto siano attualmente in circolazione in tutto il mondo. Apriamo infatti questa settimana con altre due salite di 8C+, ad opera di Adam Shahar e Yannick Flohé.

Shahar è un nome che è emerso solo negli ultimi mesi, ma con ciò che sta realizzando si presenta davvero come uno dei top climber americani del momento. Sono infatti diversi gli 8C che ha salito in poco tempo a cui si aggiunge l’8C+ di Sleepwalker a Red Rock, da lui ripetuto in dicembre e sgradato a 8C, come già proposto da altri salitori. Pochi giorni fa si è concretizzata per lui un’altra grande salita da 8C+, con la pregevole ripetizione di The Process a Buttermilks.

Un blocco celebre liberato nel 2015 da Daniel Woods sul gigantesco masso Grandpa Peabody e caratterizzato da un’estensione di 8B+ a un preesistente 8B con un’uscita su placca da 7C molto alta da terra. Una linea che ha atteso il febbraio 2024 per essere ripetuta la prima volta ad opera di Zach Galla e poi ulteriormente salita da SungSu Lee, anche in questo caso lo scorso dicembre. Adam si aggiunge ora a questo esiguo numero di salitori, dimostrando tutta la sua tenenza e maturità. Attualmente, tra l’altro, è anche al lavoro sul 9A di Return of the Sleepwalker a Red Rock.

Dagli Stati Uniti ci spostiamo a Cresciano dove in poche settimane diventano due le ripetizioni di The Story of Three Worlds, la linea liberata da Shawn Raboutou nel 2022 sul tetto di The Story of Two Worlds. Giusto a inizio anno Jakob Schubert ha realizzato la prima ripetizione in occasione di un duplice e fruttuoso viaggio in Ticino, mentre ora la seconda tocca a Yannick Flohè, che già l’aveva provato per qualche sessione nella sua ultima permanenza.

Dopo essere caduto sulla sezione finale di The Dagger, linea a cui ci si ricollega dopo aver percorso tutto il tetto, il tedesco non si è perso d’animo e nel tentativo successivo è riuscito nell’impresa. Per lui è il quarto 8C+ in carriera, che va ad aggiungersi a Off the Wagon Low, Ephyra e la sua FA di Return of the Dreamtime, per un poker interamente ticinese!

Di seguito i post Instagram con cui i due hanno annunciato queste realizzazioni.

Albertaccia

Foto di Anteprima – Adam Shahar su The Process. Foto: Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Shahar (@adam.shahar113)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Yannick Flohé (@yannick_flohe)

 

Condividi: