13 Giu ALIZEE DUFRAISSE DA 8B+ CON HIGHLANDER
La francese raggiunge il top in carriera nel boulder a Sustenpass
Tra le montagne svizzere un’altra grande salita sassista, con una prima femminile di alto livello!
Sustenpass, altra storica area in quota che fin dagli anni ’90 fu frequentata da mostri sacri come Fred Nicole e Klem Loskot, vede ora Alizée Dufraisse raggiungere un nuovo traguardo personale, che la porta a realizzare il primo 8B+ bloc in carriera a 37 anni!
Come annunciato ieri sul suo profilo Instagram (si veda sotto il post originale), la climber francese ha infatti ripetuto Highlander, una linea che si sviluppa in traverso sul masso più celebre dell’area, quello su cui corrono blocchi appunto storici come l’8A di Traumland di Loskot e La Reve de Faire 8A/B di Nicole.
Highlander fu liberato nel 2016 da Martin Keller, dopo uno dei suoi processi lunghissimi (13 anni!) e inizialmente da lui valutato come 8C. Una trentina di movimenti da destra a sinistra, con un’uscita proprio da Le Reve de Faire, che negli anni successivi sono stati ripetuti in diverse occasioni con un assestamento del grado all’8B+. Ancora però mancava la prima femminile che è ora opera della Dufraisse.
Per la francese, già più volte da 8B nel boulder con la punta massima dell’8B/+ di Heritage in Val Bavona, questo è il primo di grado pieno, ad aggiungersi a ulteriori salite fino al 9a in falesia.
Grandi risultati per lei, che sempre quest’anno ha completato con successo anche un dottorato di ricerca in Scienze Motorie. Complimenti quindi per tutti questi notevoli successi!
Albertaccia
Foto di anteprima – Alizée su Highlander. Screenshot dal video IG.
Visualizza questo post su Instagram

